Eclisse, disegnata da Vico Magistretti nel 1965, ha vinto il Compasso d’Oro nel 1967 ed è diventata la rappresentante del design italiano nel mondo. Eclisse è un equilibrio all’avanguardia tra forma e funzione, design e utilità. La base del concetto sta nella sua funzionalità di regolazione dell’intensità della luce attraverso il suo paralume interno rotante che “eclissa” la sorgente luminosa. Infatti, con un involucro esterno fisso e un involucro interno mobile, la lampada può fornire luce diretta o diffusa. Lampada da tavolo, può anche essere montata a parete.
Eclisse fa parte della collezione permanente dei più importanti Musei del design, tra cui il MoMa di New York e il Triennale Design Museum di Milano.
Eclisse è una lampada da tavolo dallo stile moderno, progetto del brand Artemide leader internazionale dei prodotti d'illuminazione. Le linee tondeggianti rendono la lampada innovativa, moderna ed elegante. Un complemento d'arredo funzionale, prodotto con materiali resistenti, destinati a durare nel tempo.
La base a mezza sfera ne sostiene un'altra, nella quale è allocato un globo aperto in cui è situata la lampadina; la nicchia più interna è posta su di una base rotante che permette di schermare la luce avvolgendo le parti in metallo su loro stesse: l'effetto eclisse è così ottenuto. La struttura è in metallo lucido verniciato, mentre la lampadina è in vetro opaco
Scheda tecnica
- Note
- IP20
- Designer
- Vico Magistretti
- Diametro
- 12
- Diffusore
- Acciaio Inossidabile
- Colore diffusore
- Copper
- Colore struttura
- Copper
- W
- 12
- L
- 11,9
- H
- 18
- Sorgente luminosa inclusa
- no
- Attacco lampadina
- E14
- Numero lampadine
- 1
- Massima potenza
- Led 4W - Halo 25W
- Lampada dimmerabile
- no
- Dimmer presente sulla lampada
- no